lunedì 1 gennaio 2024

Valpiana, un giardino per tutto l'anno

È una località adagiata su un piccolo altopiano ad un' altitudine di circa 900 metri nelle Prealpi Bellunesi facenti parte del comune di Limana.
Cosparsa di prati, siepi, boschi, scarpate, valli, fossi e ruscelli è un minuscolo ma formidabile frammento di ambiente rappresentativo di innumerevoli e spesso incredibili momenti di vita vegetale ed animale.
Soprattutto la sua flora è talmente ricca che diventa forte il desiderio di farla conoscere e valorizzarla.


I grandi protagonisti, i più appariscenti e meravigliosamente programmati per la riproduzione sono i fiori: incredibile che derivino da un gruppo di foglie metamorfosate che hanno cambiato la loro normale funzione fotosintetica in quella riproduttiva, sviluppando al loro interno lo 'stame - gamete maschile - granulo pollinico' e il ' pistillo - gamete femminile - uovo.
Per fare sì che i due elementi si incontrino e sviluppino il germe di una nuova vita, gli accorgimenti, le astuzie, i trucchi e gli adattamenti escogitati da ogni pianta sono molteplici e talvolta così sofisticati e fantasiosi da lasciare a bocca aperta.
Inoltre, nel corso dei millenni, si sono evoluti fiori che fanno tutto da sé, autoimpollinandosi, altri che sono alla ricerca di ogni possibile aiutante, perché preferiscono una fecondazione incrociata, altri che si raggruppano per sesso su piante diverse, altri ancora fanno maturare il contenuto delle loro corolle in vari  momenti e si potrebbe continuare a lungo.
Così, questo blog si propone di offrire schede illustrative delle piante che nei vari momenti dell'anno si offrono alla contemplazione, puntando l'obiettivo soprattutto sui fiori.
Sicuramente ci stimoleranno a migliorare la nostra comprensione del bello di questo ambiente naturale.