sabato 20 aprile 2013

Cinquefoglia

(Potentilla reptans)

(dialettale:   )

Deve avere una particolare predilezione per il numero 5 questa pianta: infatti le sue foglie sono composte da cinque parti oblunghe e dentate, il calice e il calicetto mostrano cinque sepali triangolari ciascuno, la corolla è formata da cinque petali e, contando i fusticini uscenti dalla radice, non so se per puro caso, ne ho scoperti 5 e 5 anche le foglie basali.




Si insinua velocemente con i suoi fusti prostrati che si ramificano in tutte le direzioni, fermandosi ogni tanto per mettere su casa per una nuova piantina che a sua volta farà strisciare i suoi fusti stoloniferi alla ricerca di  punti liberi dove radicare.




Organizza così una gigantesca rete con nodi ed archi che s'intrecciano mostrando la sua potenza nell'espandersi o le sue prodigiose possibilità di sviluppo nell'ambiente, purché piova un po' però.


Il fiore è un vero fiore, del tipo apparso sulla terra in epoche assai remote, non per nulla è parente della rosa, formato da petali cuoriformi, liberi, disposti ordinatamente in modo opposto ai sepali del calice  e sovrapposti a quelli del calicetto.


La sua grande facilità ad ambientarsi e a sopravvivere rende giustizia al significato che le viene assegnato ' ti sarò sempre vicino', talvolta anche troppo, visto il suo disporsi anche subdolo tra le altre piante.