sabato 26 ottobre 2013

Erba milza comune

(Chrysosplenium alternifolium)

(dialettale:   )


La sua dimora ideale è in riva ai ruscelli o sulle scarpate rivolte a Nord dove l'umidità delle piogge impiega molto tempo ad asciugare, con preferenza per terreni ricchi di sostanze nutritive: lì l'erba milza o specchio d'oro appare come una decorazione preziosa tra una miriade di erbe ordinarie.

La sua modesta altezza e le foglie basali a rosetta striscianti sul terreno non la farebbero certo notare, ma quelle addensate all'estremità del fusto ascendente hanno un aspetto di una squisita eleganza.


Disposte ben distese a mo' di collare di sostegno alla base dei fiori, sono un vero ricamo: carnosette e tondeggianti  sfoggiano lobi con margini a balze di un verde sfumato di giallo incredibile.

Al di sopra piccoli cespi di fiori a scodella sfoggiano un calice con 4 sepali giallastri e consistenti, rivolti all'indietro, che si sono assunti il ruolo di petali, dato che questi sono assenti.


Ben visibili sono invece gli 8 stami che potrebbero anche essere un numero diverso e 2 stili con stimmi ottusi. Una vera bellezza quest'erba, anche un po' rara, il cui riferimento alla milza deriva dal fatto che un tempo si pensava che potesse guarire quest'organo umano.