martedì 24 settembre 2013

Acetosella comune minore

(Oxalis stricta)

(dialettale: pan di cuculo)

Questa acetosella, originaria del Nord America, ha trovato anche in Europa una collocazione adatta alle sue esigenze, tanto che ora la si trova anche dove non si vorrebbe, perfino nei vasi delle piante d'appartamento se la terra è stata prelevata negli orti o nei giardini. 

A differenza di quella primaverile, arriva a fioritura in estate e dura fino ad autunno inoltrato; inoltre tenta di innalzarsi al di sopra delle altre erbe, sviluppando da un rizoma sotterraneo rugoso da cui si dipartono rosei stoloni pronti a dare origine a nuove piantine, un fusto sottile ed angoloso.


Da questo, a distanze irregolari, fuoriescono altri rami portanti ognuno foglie e fiori su lunghi e fini peduncoli, finché il tutto forma un cespuglietto leggero.

Ogni foglia, composta da 3 parti cuoriformi che si inseriscono sul gambo per le punte, è sensibile alla mancanza di luminosità ed all'umidità dell'aria, a cui reagisce ripiegando ogni metà lembo sull'altra metà ed accostandosi al picciolo; il tessuto fogliare è anche respingente tanto che, in caso di pioggia, sulla superficie rimangono soltanto gocce come  perle.



I fiori, contenenti sia gli organi maschili che femminili, a gruppi di 2 o 3, sono formati da 5 petali arrotondati, giallo cromo, che si rinchiudono anch'essi a ventaglio per la notte.

Terminato il tempo della loro apertura, la corolla diventa marronastra e poi cade, mentre si sviluppa un frutto allungato a candela, talmente energico ed esplosivo da essere in grado di lanciare i semi che contiene anche a 4 metri di distanza: mamma pianta non ha esitazioni a spingere i figli a cercare lontano luoghi idonei a mettere su casa e a perpetuare la specie!