domenica 18 agosto 2013

Canapa acquatica

(Eupatorium cannabinum)

(dialettale:   )

Se vuoi sapere dove scorre dell'acqua nel terreno, basta individuare se vi sono piante di canapa d'acqua che amano il terreno argilloso essendo semiacquatiche; seguendo i loro insediamenti, spesso a gruppi, si può intuire la direzione del flusso anche da lontano, per l'altezza notevole che raggiungono i fusti e per la sfumatura rossiccia che caratterizza molte parti.


Il nome che deriva dal greco e significa 'nascita da padre nobile' le assegna anche una patente di nobiltà, visto che la scoperta delle sue proprietà medicinali pare sia da assegnare addirittura a Eupatore, re del Ponto..

I suoi fusti sono eretti e ramosi nella parte alta, striati e ricoperti da una folta peluria fino all'infiorescenza, formata da diversi capolini di 4-6 cimette ciascuno.



Ogni capolino porta pochi fiori di colore vario, dal rosa ad un lilla polveroso, ed emana un leggero profumo, a differenza del rizoma che invece puzza.

Sono presenti solo fiori tubulosi inclusi in un ricettacolo cosparso di brattee verdi, con corolla suddivisa in 5 lobi tra cui occhieggiano 5 stami con antere arrotondate alla base e uno stilo bianco, cosparso di sporgenze, che va assottigliandosi in punta.